Sistemi ad estrazione con camera di calma
Pubblicato il 15/09/2022
CAM E_ES
Il sistema di ESTRAZIONE aria con “Camera di Calma” deve garantire continui ricambi di aria con l’obiettivo primario di trasferire, in genere verso l’ambiente esterno, il calore generato dagli apparati (per dissipazione).
Questo avviene grazie ad un lavoro combinato di un motoventilatore (estrazione aria) e camera di calma (ingresso aria).
La camera di calma può essere da esterno o da interno, questo a seconda della tipologia di condizionatori installati e dello spazio disponibile all’interno del locale.
KIT SISTEMA CON CAMERA DI CALMA
- Assieme sistema ventilazione (ventilatore, piastra e boccaio, griglia);
- Camera di Calma da ESTERNO /da INTERNO
- Quadro elettrico ‘‘Comando e Controllo’’ composto da interruttore magnetotermico generale, controllore PLC, termostato di massima temperatura
- Plenum esterno
- Serranda di sovrappressione
Il sistema è controllato dal proprio PLC che ha il compito di gestire il ciclo di funzionamento e rilevare eventuali condizioni di allarme.
Regolazione della temperatura “ON-OFF” oppure “proporzionale” (0-10V). Adottando la regolazione “proporzionale”, si evitano condizioni di shock termico qualora la temperatura esterna sia molto bassa.
Questo sistema può essere identificato anche come sistema di emergenza per raffreddare il locale in quanto è previsto un controllore elettromeccanico (termostato) che permette di alimentare il ventilatore in modo autonomo e separato quando la temperatura rilevata supera i valori prestabiliti e contemporaneamente segnala la condizione di funzionamento in emergenza.